Il PD veronese deve cambiare strada. Per vincere a Verona.

Lug 04 2015
(0) Comments
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus

Il Partito: alle elezioni amministrative del capoluogo del 2017 dobbiamo arrivarci con il coinvolgimento più ampio possibile. Oggi prevale l’asfissia interna e vedo forme di relativismo culturale e programmatico: i dubbi sulle primarie, lo stucchevole errore di aver trasformato i fallimenti di Tosi in un nostro problema, vedi il traforo, l’aver alimentato la diffusa percezione che il Partito è diviso tra i pro Tosi e anti Tosi, le incondivisibili critiche ai sindacati.

Ricambio generazionale e identità: al contrario, punto molto su una stagione riformista e di rinnovamento, anche generazionale. Penso ad un PD con una linea chiara e identitaria. A tutti chiedo: quale PD serve per la città che vogliamo? Dobbiamo essere radicali sui temi e senza ambiguità, con una partecipazione diffusa, soprattutto dei giovani.

Progetto: alcuni spunti. Verona sta diventando una realtà di servizi e sta scomparendo la produzione, il manufatturiero. Abbiamo un polo culturale invidiabile, teatro Romano, l’Arena e la stagione areniana. Consorzio ZAI, Aeroporto e TAV sono opportunità da mettere a frutto. L’attrattività turistica del territorio. Da troppo tempo il PD non ne parla.

Strategia: il PD deve guidare l’area del centrosinistra nel rapporto con altri soggetti che vogliono l’alternativa a Tosi. Non comprendo la simpatia della segreteria verso il sindaco. Disorienta i nostri elettori. La sua stagione si chiude, difficile che la causa del problema sia anche la soluzione.
Il PD governa l’Italia. Per questo dobbiamo proporci come forza di governo per un territorio da anni fermo su se stesso. Consegnandoci ad altri – e non è una provocazione – negheremmo la nostra ragion d’essere nel dovere che abbiamo di incontrare e favorire il cambiamento.

Primarie: forse il segretario le pensa come scontro interno. Io penso all’opportunità che consentono di lanciare una persona che crei feeling con la città.

Commenti

Related Posts