Isola Trimelone, iniziato lo sminamento.

Mar 31 2016
(0) Comments
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus

È stata avviata la bonifica dell’isola Trimelone, a Brenzone.
Il Governo ha mantenuto la promessa. Prima ha accolto il mio Ordine del Giorno con il quale chiedevo di avviare, attraverso la Protezione Civile, il confronto con la Regione Veneto per aggiornare le azioni di bonifica dell’area interessata fino alla profondità di 30 metri, poi ha costituito il tavolo tra Protezione Civile e Ministeri Interno, Finanze e Difesa per affrontare le bonifiche sistemiche, tra le quali rientrava anche quella del Trimelone e adesso sono iniziate le operazioni di bonifica.
L’isola Trimelone è un bomba ad orologeria. Nelle casematte sono stoccati centinaia di bossoli di ordigni e di spolette di ogni genere e migliaia di ordigni inesplosi sono depositati sui fondali intorno.
Era doveroso riprendere le azioni di risanamento della zona in modo da favorirne la pubblica fruizione ed eliminare il pericolo costante che quell’arsenale bellico rappresenta per la comunità gardesana.
La bonifica eliminerebbe anche il rischio della possibile attrazione di soggetti o organizzazioni con finalità illecite.
Lo sminamento dell’isola è una buona notizia.

Isola Trimelone, iniziamo lo smaltimento

Commenti

Related Posts