Qual è il percorso della ciclovia Verona/Firenze?
Adesso tocca al percorso.
Ad oggi è presente la pista ciclabile “del sole” che arriva al Chievo. Partendo da questa ci sono due proposte: quella di realizzare un collegamento da Verona fino alla ciclabile “del Mincio” a sud di Peschiera del Garda tra questa e Valeggio sul Mincio e quella di realizzare un collegamento in zona Pastrengo dalla pista “del sole” fino a Lazise e poi giù fino a Peschiera del Garda sulla pista “del Mincio”.
Quest’ultima, però, consentirebbe anche un’altra opzione: poiché con altri fondi sarà realizzata una pista ciclabile da Brenzone a Malcesine verso Trento, basterebbe realizzare una nuova ciclabile da Brenzone a Lazise – peraltro, in questo tratto ci sono già alcune ciclabili, ad esempio Garda/Bardolino – per collegare tutto il sistema del Lago alla pista “del sole” e a quella “del Mincio” verso sud.
Per Verona città significherebbe essere collegati in bici con tutto il Garda, per il Lago significherebbe un’altra opportunità turistica e per il sistema delle ciclabili italiane un’invidiabile percorso in una delle zone più belle del Paese.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!