Qual è il percorso della ciclovia Verona/Firenze?

Qual è il percorso della ciclovia Verona/Firenze?

La ciclovia che parte dal Brennero, attraversa la valle dell’Adige, passa da Verona e arriva a Firenze per proseguire, in futuro, fino a Palermo è stata finanziata dal Governo Renzi con 91 milioni di euro in tre anni e a fine luglio scorso sono stati firmati i previsti protocolli d’intesa per la progettazione e la realizzazione.

Adesso tocca al percorso.

Ad oggi è presente la pista ciclabile “del sole” che arriva al Chievo. Partendo da questa ci sono due proposte: quella di realizzare un collegamento da Verona fino alla ciclabile “del Mincio” a sud di Peschiera del Garda tra questa e Valeggio sul Mincio e quella di realizzare un collegamento in zona Pastrengo dalla pista “del sole” fino a Lazise e poi giù fino a Peschiera del Garda sulla pista “del Mincio”.

Quest’ultima, però, consentirebbe anche un’altra opzione: poiché con altri fondi sarà realizzata una pista ciclabile da Brenzone a Malcesine verso Trento, basterebbe realizzare una nuova ciclabile da Brenzone a Lazise – peraltro, in questo tratto ci sono già alcune ciclabili, ad esempio Garda/Bardolino – per collegare tutto il sistema del Lago alla pista “del sole” e a quella “del Mincio” verso sud.

Per Verona città significherebbe essere collegati in bici con tutto il Garda, per il Lago significherebbe un’altra opportunità turistica e per il sistema delle ciclabili italiane un’invidiabile percorso in una delle zone più belle del Paese.

Commenti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *