Raduno di estrema destra a Torri del Benaco. Errori e conseguenze.

Giu 26 2016
(0) Comments
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Plus

A Torri del Benaco dal 01 al 3 luglio si terrà un raduno organizzato da Forza Nuova. Ospiti ed eventi sono chiaramente la diffusione di temi cancellati dalla storia.
I contenuti sono noti: perorare la causa della dittatura contro la democrazia, dell’intolleranza razziale e dell’aggressione culturale a chi non la pensa come loro, per fortuna la stragrande maggioranza degli italiani.
Come ha potuto il sindaco favorire  una manifestazione di tal propaganda?
Sul suolo pubblico di un Comune repubblicano, si permette l’occupazione e lo svolgimento di giornate in cui prevale l’avversione razziale e l’estremismo politico.
Sono state prese tutte le contromisure? E lo sforzo che devono sopportare le forze dell’ordine? Quanto denaro pubblico ci costa questa ostentazione di valori anti democratici? Quello spazietto è adeguato per ricevere e far soggiornare centinaia di persone che certamente turberanno la tranquillità dei residenti e dei turisti?
Forse il sindaco avrebbe dovuto chiederselo. Spero non abbia commesso il grave errore di non pianificare anche i necessari controlli, ovviamente non a carico della Polizia locale. Sarebbe una beffa.
Penso sia opportuno rivedere la decisione e annullare tutto. Torri non può ospitare iniziative simili. In un momento turistico così importante per il Lago di Garda, che immagine darà Verona con manifestazioni simili?
Se dovesse succedere qualcosa, si riesce in quel piccolo Comune a governare i rischi e la risonanza mediatica?
Stupisce la faciloneria con la quale si affrontano temi simili: il significato di quel raduno e la pubblica sicurezza non possono essere gestiti a livello locale. Ho piena fiducia nelle Forze di Polizia e con buon senso si sarebbero potuti evitare loro rischi inutili. Un grave errore commesso dal sindaco che, spero, non abbia conseguenze peggiori di quanto non lo siano per il Lago ospitare la causa e la propaganda della nostalgia fascista.

Commenti

Related Posts